"Non v'accorgete voi

che noi siam vermi

nati a formar

l'angelica farfalla"

 

Dante Alighieri, Divina Commedia, X° Canto del Purgatorio

ARGYNNIS PAPHIA   (Alpe di Noveis, Coggiola; Pian delle Rape, Coggiola, 2012/2013)

 

ARGYNNIS PAPHIA forma valenzina (Pian delle Rape, Coggiola 2013)

MELANARGIA GALATHEA   (Canale del Cavallero, Le Piane, Coggiola; La Ciotta, Le Piane, Coggiola, 2012)

MELITAEA BRITOMARTIS o Britomarte (Le Piane, Coggiola, 2013)

 

MYNOIS DRYAS (Canale del Cavallero, Le Piane, Coggiola, 2013)

 

LEBEJUS TRAPPI  o Argo di Trapp (Campi di lavanda in Provenza, Sault, Mont Ventoux, 2013)

 

PAPILIO MACHAON o MACAONE (Campi di lavanda, Provenza, Sault, 2013)

 

IPHICLIDES PODALIRIUM  o PODALIRIO (Monferrato, Italia; Abbazia di Senanque (Gordes), Provenza, Francia, 2013)

 

PIERIS NAPI O RAPAE?(Alpe di Noveis, Le Piane, Coggiola; Canale del Cavallero, Le Piane, Coggiola, 2012/2013)

 

PYRGUS MALVOIDES  (Le Piame, Coggiola 2013)

 

OCHLODES SYLVANUS (VENATUS) Le Piane Coggiola, 2013

EUPLAGIA QUADRIPUNCTARIA o Falena dell'edera  (Pian delle Rape, Coggiola, Piemonte; Canale del Cavallero, Le Piane, Coggiola, Piemonte 2012/2013

 

ZYGAENA PURPURALIS o Cradinale (Rifugio Pastore, Alagna, Valsesia, Piemonte 2012)

 

GONEPTERYX RHAMNI o  "Cedronella " (Alpe di Npveis, Coggiola, 2012)

 

  EREBIA LIGEA (Alpe di Noveis, Coggiola, 2012)

 

 

  VANESSA ATALANTA o Vulcano o Red Admiral  (Pian delle Rape, Coggiola, 2012)

 

  HIPPARCHIA FAGI o satiro del faggio oppure BRINTESIA CIRCE  ? (Pian delle Rape, Coggiola,; Le Piane, Coggiola, 2012/2013)

 

NYMPHALIS ANTIOPA O VANESSA ANTIOPA (Le Piane, Coggiola, 2013)

 

Le Piane, Coggiola, 2013

   FARFALLE in VALSESIA, ALPI MARITTIME, ALPI DI PROVENZA   

 

 

      Hesperiidae     PYRGUS MALVOIDES

      Hesperiidae     OCHLODES SYLVANUS

 

Nymphalidae         ARGYNNIS PAPHIA “Pafia o Tabacco di Spagna”: Dalle cospicue dimensioni, la pafia frequenta radure dei boschi dal fondovalle alla montagna. Vola da giugno a settembre in una sola generazione.

Nymphalidae        EREBIA LIGEA: Diffusa e localmente comune su Arco alpino e Appennino centrale in ambienti di brughiera, prati e boschi radi tra i 500 e 1500 metri di quota.

Nymphalidae        VANESSA ATALANTA o "Vulcano" o "Red Admiral": E' una farfalla che vive nelle aree geografiche piu’ miti dell’ Europa, dell’Asia e  del Nord America. Questa bella farfalla si riconosce dalle ampie ali color nero, le anteriori macchiate di bianco e solcate di larghe strisce rosse, le posteriori ampiamente bordate di rosso. Il bruco si nutre di foglie di Ortica e più raramente di Cardo, mentre gli esemplari adulti per nutrirsi frequentano sovente i fiori di piante come la Buddleia (Buddleja Davidii),   la frutta marcescente, o addirittura gli escrementi degli animali, dove i maschi trovano sostanze indispensabili per la loro riproduzione. Questa specie  di farfalla vive abitualmente in zone temperate ed in primavera effettua delle migrazioni verso nord. Nel nord Europa, è una delle specie di farfalle visibili più tardivamente prima dell'arrivo dell' inverno.  Ebbene, mentre la quasi totalità delle farfalle ha una vita molto breve, al massimo una decina di giorni,  solo alcune poche specie: principalmente le Vanesse, hanno una vita lunga, che può durare fino a undici mesi e trascorrono l’inverno riparate e riscaldate all’interno delle fessure delle rocce o nelle cavità di vecchie mura in pietra.
Ai primi tepori della primavera, tutte queste farfalle, e quindi anche le Vanessa atalanta,  sono le prime a risvegliarsi, ponendo alla nostra vista i loro meravigliosi colori ed annunciando il cambio della stagione. Occasionali giornate tiepide d’inverno le fanno risvegliare, cosicché nelle ore più miti è possibile vederne qualcuna, crogiolarsi al pallido sole o posate preferibilmente su rocce o pietre.

Nymphalidae      HIPPARCHIA FAGI o " Hipparchia del faggio" O "SATIRO DEL FAGGIO": E' una farfalla caratterizzata dal grande mimetismo. Il maschio è di colore bruno scuro fascia postdiscale biancastra sfumata di bruno, in particolare nelle ali anteriori, ove è presente una macchia subapicale rotonda nera. La femmina è simile al maschio, ma più grande. Fascia postdiscale biancastra più ampia e una seconda macchia ocellate nera tra le due nervature cubitali. (Rovescio: ali anteriori con disegni simili al dritto ma più chiari. Contorno prossimale della fascia postmediana ondulato. Posteriori con disegni simili al dritto ma più chiari e interamente ricoperte da sottili striature trasversali brune).  Il suo areale si estende dall'Europa all'Asia. E' presente in tutta Italia, tranne in Sardegna e isola d’Elba. L'habitat preferito:  boschi, cespuglietti e radure del piano basale e montano sino a circa 1700 metri con sfarfallamento in luglio-agosto.

Nymphalidae     MELANARGIA GALATHEA “Galatea”: La Galatea è una specie molto comune e facilmente individuabile anche in volo per la caratteristica colorazione a scacchi. Vola nelle praterie assolate e nelle radure da giugno a luglio. Gli adulti amano posarsi sui cardi e sulle scabiose.

Nymphalidae    Nymphalis antiopa o Vanessa antiopa 

 

 

Pieridae       PIERIS NAPI “Navocella o Pieride del Navone” o PIERIS RAPAE: Comune nei giardini e negli orti, sui campi coltivati e sui pendii dei monti fino a 2000 metri. E’ una specie con tendenze migratorie. La sua predilezione per le foglie di cavolo spiega il motivo per cui è stata a lungo considerata un flagello dagli orticoltori.

Pieridae       GONEPTERYX RHAMNI o  "Cedronella ":  è una farfalla di medie dimensioni (circa 55 mm) che vive in tutta la regione paleartica, compresa l'Africa settentrionale ed è comune in giardini e negli ambienti di macchia mediterranea, a basse quote.
Questa farfalla presenta una colorazione gialla nel maschio e leggermente più verde nella femmina. Le ali posteriori sono caratteristiche perchè presentano il bordo interno convesso.
In primavera le farfalle escono dai loro rifugi invernali e avviene l'accoppiamento; gli adulti muoiono dopo la deposizione delle uova che generalmente vengono lasciate sulle gemme di Rhamnus sp. e Frangula alnus, dove si sviluppa un bruco verde coperto da peluria e con le estremità assottigliate. 
La crisalide ha una forma particolare, appare sospesa e con la testa rivolta verso l'alto. Questa trascorre l'inverno in ibernazione nascosta tra le foglie del bosco fino ad aprile.

 

 

 

Zygaenidae      ZYGAENA PURPURALIS “Cardinale”: Scambiata per una farfalla è una falena ad abitudini di vita diurna diffusa e comune in tutta Italia, specie nel Nord. La colorata vistosità di questa piccola farfalla è un preciso messaggio per i predatori “Attenzione, sono velenosa!”. Nel Cardinale il veleno è un composto di cianuro.

 

 

Erebidae       EUPLAGIA QUADRIPUNCTARIA “Falena dell’edera”: Falena tutelata dalla direttiva comunitaria 92/43 “Direttiva habitat” per la minima salvaguardia di questa specie. Affezionata ai fiori di Eupatorium Cannabinum, tiene le ali regolarmente disposte a tetto e quelle posteriori sono rosse e visibili solo in volo. Presente in tutta Italia esclusa la Sardegna, dalle coste fino ai 1500 metri nelle vallate alpine.

 

Papilionidae   IPHICLIDES PODALIRIUM o Podalirio

Papilionidae   PAPILIO MACHAON O Macaone